RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI SUL FOTOVOLTAICO - NEW ENERGY

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI SUL FOTOVOLTAICO

FOTOVOLTAICO

Ti stai informando sul mondo Fotovoltaico


Senza incentivi, mi conviene ancora scegliere il Fotovoltaico?

La risposta è sì: anche senza incentivi, si risparmia moltissimo. Perché si ha una drastica riduzione dei costi in bolletta. Perché con i nuovi dispositivi di accumulo energetico che SOLON offre, si ha anche la possibilità di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto durante il giorno, portando l’autoconsumo fino all’80% e diventando così praticamente indipendenti dalla rete elettrica. Pensa che, solo con queste scelte, la tua bolletta potrebbe praticamente azzerarsi. E poi considera che la spesa per l’impianto fotovoltaico e i sistemi di accumulo sono entrambi detraibili fiscalmente.

E se produco troppa energia?
L’energia non è mai troppa: hai infatti la possibilità di accumulare e autoconsumare la tua energia, oppure di “vendere” l’energia che non usi ricavandone un guadagno. Potrai infatti dotare il tuo impianto fotovoltaico di un sistema di accumulo energetico che ti darà la possibilità di stoccare l’energia durante il giorno e usarla in differita nelle ore serali o notturne. Altrimenti, grazie al sistema di “scambio sul posto”, tutta l’energia che il tuo impianto produce e che non usi, viene immessa in rete e ti viene “pagata” dal GSE. In entrambi i casi una volta ammortizzato l’impianto, guadagnerai sempre, sia per il risparmio in bolletta dato dall’autoconsumo dell’energia, che per lo scambio sul posto dato dalla vendita dell’energia.

Con il fotovoltaico raggiungo realmente l’autosufficienza energetica?
È proprio questo il bello: scegliendo un impianto fotovoltaico diventi autoproduttore di energia. Così puoi dire addio alle preoccupazioni derivate dai continui aumenti della bolletta elettrica.  

Che garanzia ho sull’impianto fotovoltaico che installo?
Con NEW ENERGY il tuo impianto fotovoltaico ha una garanzia di 10 anni sul prodotto (più precisamente, sui moduli fotovoltaici) e di 25 anni sul rendimento (questo significa che SOLON
garantisce una perdita massima di rendimento del 20% in 25 anni). Questo vuol dire che puoi stare tranquillo per almeno 25 anni. Inoltre NEW ENERGY ti da la possibilità di dotare l’intero impianto di un’assicurazione all-risk fino a 10 anni.  

Come posso monitorare il mio impianto per capire se e quanto produce e per valutare se lo sto utilizzando al meglio?
Con questa domanda hai affrontato un argomento molto importante: il monitoraggio è infatti fondamentale per capire se il tuo impianto fotovoltaico sta funzionando correttamente, perché ti permette di avere sempre a disposizione i dati relativi alla produzione, al tuo autoconsumo e ai ristorni derivati dallo scambio sul posto.
Come si effettua il monitoraggio? Semplicemente installando un dispositivo elettronico ( SOLARLOG o ELIOS 4 YOU ) che, collegato all’impianto stesso, è in grado di analizzare dei dati che tu puoi visualizzare in un display o in un’area riservata di un portale web.
Abbiamo dei contratti di teleassistenza, per verificare, in rapporto ad altri impianti iscritti e al sito europeo SONNENTRAG.EU se il rendimento solare del tuo impianto è nella media degli impianti della zona.

Chi si occupa dello smaltimento dei pannelli, una volta giunti a fine vita?
Ce ne occupiamo noi, Voi avete già versato il costo per il riciclaggio dei pannelli a fine vita all'atto dell'acquisto dell'impianto. Con il nostro servizio di riciclaggio, assolutamente gratuito ed eseguito da enti specializzati in grado di riciclare quasi la totalità dei moduli stessi (minimo 85%). Come funziona? Semplicemente, per ogni modulo prodotto, SOLON versa un “contributo” che ti permette di usufruire gratuitamente del servizio.


Mi hanno detto che installare un impianto fotovoltaico può aumentare il valore dell’immobile/casa: è vero?
Sì, è verissimo: un impianto fotovoltaico aumenta il valore del tuo immobile. E ti spieghiamo il perché: un’abitazione che produce energia pulita ha un mercato migliore sia per la vendita che per la locazione. Considera inoltre che nelle nuove costruzioni il fotovoltaico è già obbligatorio per legge e può aumentare la classe energetica dell’edificio.

Ci sono degli strumenti finanziari per acquistare l’impianto fotovoltaico?
Sì, ci sono degli strumenti di credito al consumo. Grazie ad accordi specifici che abbiamo stipulato con queste finanziarie, siamo in grado di garantirti strumenti finanziari di credito a tassi particolarmente competitivi.

In cosa consiste la detrazione fiscale?

Grazie alla detrazione fiscale, che per l’installazione di un impianto fotovoltaico è del 50%, avrai la possibilità di essere rimborsato dallo Stato tramite una percentuale di imposta irpef da non versare.

Ho capito i vantaggi che ne ricavo: ma la mia scelta porta dei benefici anche all’ambiente?
La tua scelta rappresenta un grande aiuto per il nostro pianeta perché proprio il petrolio, il carbone e i gas bruciati per produrre elettricità sono la causa principale di inquinamento ed effetto serra. Passare all’energia solare significa abbracciare una nuova cultura, quella della sostenibilità ambientale. Questo significa che, scegliendo un impianto fotovoltaico, sarai protagonista di un
grande cambiamento globale: perché l’energia pulita è l’unico futuro possibile per il nostro pianeta.

Qual è la posizione migliore per installare un impianto fotovoltaico? E che caratteristiche deve avere il mio tetto?
Questo è un altro aspetto importante. In generale, i moduli fotovoltaici possono essere collocati su tetto (sia piano che a falda), sulla facciata di un edificio o a terra. Cosa scegliere
dunque? La decisione va presa controllando che il luogo dove si vuole installare l’impianto abbia i seguenti requisiti (che dovranno essere verificati attentamente dal progettista/ installatore in sede di sopralluogo):

  •    disponibilità dello spazio necessario per installare i moduli (per ogni kW di potenza installata, occorrono circa 7/8 m2 di spazio su tetto)

  •    corretta esposizione e inclinazione della suddetta superficie

  •    assenza di ostacoli in grado di creare ombreggiamento


 
Torna ai contenuti | Torna al menu